Le cisterne mobili Eco Tank sono versatili e flessibili. Proprio per questo il loro uso può essere declinato in molti modi e adattarsi ai settori e ai contesti più disparati.

Uno di questi è quello che ha a che fare con la sicurezza ambientale e personale. Le cisterne flessibili, infatti, sono molto usate anche come serbatoio per l’accumulo di acqua antincendio.

Se indirizzate a questo scopo, quello di fungere da serbatoio d’acqua antincendio fuori terra, le cisterne flessibili rappresentano una soluzione essenziale per le attività di pompieri e squadre antincendio.

In caso d’incidente, i vigili del fuoco hanno la certezza, grazie alle cisterne mobili, di avere a disposizione un volume d'acqua sempre accessibile. In questo modo le squadre d’intervento antincendio non devono effettuare manovre aggiuntive.

Come abbiamo già avuto modo di raccontare, le riserve idriche antincendio usate dai vigili del fuoco vengono stoccate in apposite vasche di calcestruzzo. Questa soluzione, oltre a non essere particolarmente ecologica può dimostrarsi non adatta di fronte a particolari esigenze nelle quali potrebbe, invece, rivelarsi risolutiva la possibilità di accedere, magari sul luogo dell’incendio, a una riserva aggiuntiva.

Le cisterne flessibili per acqua antincendio diventano un elemento essenziale in aree isolate quali paesi di montagna o piccoli borghi dalle strade strette, oppure quando la rete idrica è insufficiente.

Quando si parla di incendi generalmente si pensa alle grandi catastrofi estive che vedono bruciare ettari ed ettari di boschi e zone verdi. Ma, come ben sappiamo, non esiste solo quest’eventualità. Il pericolo d’incendio si nasconde spesso dietro le disattenzioni del vivere quotidiano e avere a disposizione una riserva d’acqua da utilizzare negli istanti che precedono l’arrivo dei pompieri può risolvere la situazione o almeno limitare i danni.

Ecco, quindi, che le cisterne mobili da utilizzare come serbatoio per l’accumulo d’acqua antincendio possono rivelarsi preziose ai fini di un primo intervento, un po’ come (considerate le dovute differenze) i defibrillatori che oggigiorno si possono trovare nelle palestre, nelle scuole o nei punti nevralgici delle città e non solo negli ospedali.

Allo stesso modo le cisterne Eco Tank sono indicate per aree commerciali, complessi residenziali, aree autostradali e aeroportuali, etc.

Ma queste non sono le uniche evenienze. L’uso di un serbatoio d’acqua antincendio può essere una soluzione ad hoc durante degli eventi temporanei come fiere, festival o lavori pubblici. Pensiamo, ad esempio, a chi deve occuparsi della manutenzione delle condutture del gas.

Pensiamo anche a situazioni lavorative in cui il pericolo d’infiammabilità è connaturato alla tipologia di prodotto che si tratta, come nel caso dei distributori di benzina.

Scegliere una cisterna mobile Eco Tank come riserva d’acqua antincendio ha un sacco di vantaggi:

  • Le cisterne d’acqua Eco Tank sono costruite con materiali ignifughi: poliestere ad alta tenacità e rivestimento in PVC su entrambi i lati

  • A differenza degli stagni aperti, non c’è evaporazione o deterioramento dell’acqua stoccata

  • La posa delle nostre cisterne mobili non richiede né autorizzazioni né permessi edilizi

  • Scegliendo di usare le cisterne flessibili si dà una mano all’ambiente perché l’acqua usata come riserva antincendio può essere di natura piovana, precedentemente immagazzinata per essere utilizzata in un secondo momento.

  • Essendo facilmente trasportabili possono essere piegate – una volta svuotate – e riposte nel caso non ce ne fosse più bisogno, o portate alla più vicina fonte idrica per essere di nuovo riempite, qualora l’emergenza persistesse.

Non aspettare e acquista subito online un serbatoio per accumulo acqua antincendio fuori terra!

Spediamo gratis in tutta Italia!